• Digital
  • Posted
  • Hits: 747

Pubblicità online: il duopolio che domina il mercato Usa

Google e Facebook controllano il 77% del mercato pubblicitario su Internet negli Stati Uniti. Il dato emerge da uno studio PWC per lo IAB.

Il mercato della pubblicità online è in crescita. Ma il dominio di Google e Facebook è sempre più rilevante, le opportunità per tutte le altre aziende si riducono, i dati si concentrano sempre più. E' quanto emerge da uno studio di Brian Wieser, analista di Pivotal Research per lo Iab, pubblicato da Business Insider.

I numeri sono impressionanti: Google e Facebook rappresentano il 99% della crescita dei ricavi dalla pubblicità digitale negli Stati Uniti; un totale della spesa lorda del 77% nel 2016, in crescita rispetto al 72% del 2015. L'unica competizione possibile è all'interno del duopolio, con Facebook che rappresenta il 77% della crescita complessiva della pubblicità online.

"Il tasso di crescita medio per ogni altra società del settore è stato vicino allo zero - ha spiegato Wieser - Google e Facebook sono ormai le interfacce primarie per gli acquirenti, possiedono relazioni e relativi dati. Ogni partner con cui lavorano è quindi sottomesso".