• Tutorial
  • Posted
  • Hits: 232

Seo Specialist e Content Writer: la guida di NinjaMarketing

Chi deve ottimizzare i contenuti in ottica SEO? Ninjamarketing spiega la distinzione tra le due figure per le agenzie web.

Spesso, ancora nel 2017, nelle agenzie digitali il Seo Specialist e il Content Writer sono la stessa persona. Marco Fongaro, su NinjaMarketing, spiega quanto sia necessario per ottimizzare la propria strategia distinguere tra Search Engine Optimization e Content Marketing. Per farlo ripercorre i concetti fondamentali della Seo.

SEO: come si ottimizza un contenuto per Google? - Per ottimizzare un contenuto, cioè per spingerlo in cima alle ricerche per determinate parole chiave, servono skill definite, la conoscenza di file robot, sitemap, page speed, responsive design, metadata, keyword e backlink, e molti altri elementi fondamentali. Il SEO specialist si occupa di questi fondamentali tecnici, per rispondere alle richieste di Google.

Content Marketing: come si crea un contenuto per gli utenti? - Dall'analisi Seo delle keyword emergono quelle parole chiave che dovranno essere utilizzate per sviluppare i contenuti, che dovranno rispondere a una specifica domanda, a un bisogno. Dovranno cogliere le domande giuste che si pongono gli utenti che consumeranno quel contenuto, e presentarle in maniera il più possibile creativa.

Dal lavoro combinato di SEO specialist e Content Writer nascerà la produzione di contenuti ottimizzati per Google, e cioè apprezzati dagli utenti. L'algoritmo infatti cerca di imitare il comportamento umano, una delle regole fondamentali per piacere a Google è piacere ai lettori, fruitori del tuo contenuto. Il lavoro comune nella strategia SEO dovrebbe permettere di raggiungere quegli utenti attraverso Google e i motori di ricerca, per poi conquistarli grazie al contenuto.